lunedì 26 gennaio 2009

Besciamella.

besciamella.jpgIngredienti:

50 g di burro,
50 g di farina,
mezzo litro di latte,
sale.

Preparazione:

La besciamella e una salsa che in cucina non se ne può fare a meno,salta fuori in ogni momento in parecchie preparazioni, quindi rassegnatevi ad impararla, anche se poi non viene mai come dovrebbe essere , se troppo liquida la si fa

restringere sul fuoco, se invece risulta un po’ dura, si diluisce con un po’ di latte, Ma credetemi malgrado sembra un po’ difficile con un po’ di esercizio e tutto si risolve.
Fate fondere il burro in un pentolino, e fuori dal fuoco incorporatevi la farina, rimettete il pentolino sul fuoco e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno per evitare che si formino grumi. Dopo pochi minuti vi accorgerete che la tinta che va assumendo la farina, di color nocciola avverte che e giustamente abbrustolita toglietela dal fuoco e diluitela con il restante latte versandolo piano piano sempre girando rimettetela sul fuoco per almeno cinque minuti ed ecco la besciamella e pronta per essere adoperata.

1 commento:

  1. La mia cucina e le mie ricette, ove possibile metterla, è sempre con la presenza della besciamella. A me piace anche arricchirla con qualche cucchiaio di parmigiano. Grazie e complimente sempre per il tuo risot di ricette.

    RispondiElimina