domenica 31 maggio 2009

Cassata siciliana ( gelato)

 

cassata siciliana gelata.jpg

Ingredienti:

2 dl di gelato alla crema,2 dl di gelato al cioccolato,1 dl di gelato al limone,due albumi,100 g di zucchero,tre cucchiai d'acqua,1 dl di panna resca montata,100 g di frutta candita assortita tagliata a dadini,un bicchierino di rum,un cucchiaio di pistacchi sgusciati e pelati.

Foderate lo stampo con un primo strato di gelato alla crema seguito da uno di gelato al cioccolato e da un terzo di gelato al limone.
Nel fare questa operazione lasciate una vuoto centrale, nella quale verserete  in seguito il composto per cassata. Ponete quindi lo stampo foderato di gelato nel reparto del freezer.
Nel frattempo mettete sul fuoco una piccola casseruola con lo zucchero e tre cucchiaiate di acqua fredda e, sempre rigirando, lasciate cuocere fino a quando immergendo un bastoncino di legno bagnato in acqua fredda, non si formi in cima ad esso una piccola bolla di

zucchero solido. Togliete quindi dal fuoco lo sciroppo così ottenuto ed incorporatevi, mescolando con delicatezza, gli albumi montati a neve ben soda.
Continuate a rigirare fino a quando il composto sarà quasi freddo, facendo molta attenzione gli albumi non abbiano a smontare unite con molta delicatezza della panna montata, badando che anche questa non smonti, il rum la frutta candita a dadini e i pistacchi pelati e tagliati a metà.
Tornate a mescolare ogni cosa e versate ora il composto nel centro dello stampo già foderato di gelato.
Livellate bene la superficie, coprite con un foglio di carta forno e quindi con l'apposito coperchio e conservate la preparazione nel freezer per almeno quattro ore fino al momento di servire.
Per formare la cassata sarà sufficiente immergere lo stampo per un attimo in un recipiente contenente acqua calda.

 

Nessun commento:

Posta un commento