domenica 14 giugno 2009

Purè di patate classico

purè classico.jpg

Ingredienti:
1 kg di patate farinose adatte per il pure, 2,5 dl di latte fresco intero, 50 g di burro, noce moscata, sale.

Lava le patate sotto l'acqua fredda corrente strofinale molto bene in modo da eliminare i residui di terra trasferisce in una pentola. con la pelle con abbondante acqua fredda e portare in ebollizione aggiungi una presa di sale grosso e cuoci le patate per 40 minuti dal momento del bollore, verifica la  cottura forando la polpa con uno stecchino di legno che deve penetrare facilmente, sgocciola le patate e sbucciale, mentre sono ancora bollente.

purè 2.jpg
Passa subito allo schiacciapatate e raccoglie il pure ottenuto direttamente in una casseruola. Versa il latte caldo, poco alla volta mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno per evitare che si formino grumi. Evita assolutamente il mix o la frusta elettrica, che renderebbero il pure appiccicoso, stimolerebbero la fuoriuscita dell'amido.

Cuoci le di patate a fiamma bassissima per 3-4 minuti, finché risulterà soffice incorpora il burro a pezzetti, poco alla volta, un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata.
Mescola rapidamente per amalgamare gli ingredienti, se vuoi puoi aromatizzare con una manciata di pepe, e se vuoi un purè più saporito amalgama due o tre cucchiai di parmigiano reggiano al momento.

1 commento: