mercoledì 15 luglio 2009

Mousse di ananas

mousse di ananas.jpg

Ingredienti:

sette cucchiaini di zucchero, sei tuorli d'uovo, 11 g di gelatine di fogli, 500 g di ananas in scatola, un limone, ¼ l di panna, 50 g di zucchero a velo, due cestini di lamponi, due cucchiai di Grand Marnier.

Lavorate in una ciotola di tuorli insieme con lo zucchero e con otto cucchiai dello sciroppo di ananas, mettete il composto ottenuto in un tegamino a fuoco moderato e, al primo bollore toglietelo.
Nel frattempo,tagliate l’ananas a pezzetti, fate ammorbidire la gelatina in una ciotola d'acqua, mettetela in un tegamino per  farla sciogliere a fuoco moderato.
Aggiungete alla crema ancora tiepida i

pezzi di ananas e la gelatina appena sciolta, amalgamate il composto, fatelo raffreddare completamente incorporatevi infine con molta delicatezza la panna montata.
Foderate uno stampo da budino del diametro di 20 cm con un foglio di pellicola trasparente spennellatela con il Grand Marnier, destatevi il composto di ananas e ponete lo stampo in frigo per 2-3 ore. Al momento di servire, lavate e i lamponi frullateli con il succo di limone e lo zucchero a velo quindi capovolgete lo stampo sopra un piatto da portata e ricoprite la mousse con la crema di lamponi.

Nessun commento:

Posta un commento