martedì 1 settembre 2009

Vaschette di Melanzane alla Napoletana

vaschette di melanzane.jpg

Ingredienti:

cinque melanzane medie lunghe, 30g di capperi di salati, 70 g di olive nere snocciolate, 50 g di acciughe di salate, 200 g di pomodori, 5-6cucchiai di mollica di pane, uno spicchio d'aglio, un rametto di prezzemolo tritato, 2-3 rametti di origano cinque cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale, e pepe.

Tagliate quattro melanzane a metà per il lungo e incidete le a 1 cm dalla buccia esportate la polpa con un cucchiaio togliete i semi e tagliatela a dadini, tagliate a dadini anche la rimanente melanzana sbucciatela. Salate tutte fate riposare, tritate metà dei pomodori e tagliate il resto a pezzetti. Soffriggete in una legame l'aglio con tre cucchiaini d'olio, lavate la porta della melanzane, asciugatela e mescolate al soffitto con la polpa di pomodoro trittata.

Regolatevi sale pepe e cuocete per 15 minuti.
Mescolate in una ciotola la porta di melanzane, della mollica di prezzemolo, l'origano, i capperi, le olive e le acciuga a pezzetti.
Sciacquate asciugate le mezza melanzane e asportate una fettina alla base. Farcite con ripieno e cospargete con pomodoro a pezzi, ponete in una teglia, distribuitevi sopra qualche ciuffetto d'origano e irrorate con l'olio rimasto infornata 180° per 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento