sabato 17 ottobre 2009

Torta alla Mousse di Fragole

Ingredienti:
quattro uova,
120 g di zucchero,
una bustina di zucchero vanigliato,
160 g di farina 00,
un cucchiaio di lievito in polvere,

PER LA FARCITURA:
500 g di fragole,
otto fogli di colla di pesce,
due tuorli,
100 g di zucchero,
800 g di panna,

PER LA DECORAZIONE:
200 g di panna
una bustina di addensante per panna,
una bustina di zucchero vanigliato,
100 g di nocciole pelate e tagliate a metà.

Preparazione:
Scaldate il forno 160° e rivestite di carta forno uno stampo ad anello di 26 cm di diametro. Separate tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve molto soda.
Sbattete tuorli con quattro cucchiai d'acqua calda, lo zucchero e lo zucchero vanigliato e incorporate la farina setacciata con il lievito.
Unite gli albumi e mescolate delicatamente per non smontarli. Versate il composto nello stampo e ponetelo su un ripiano centrale del forno caldo per 30 minuti. Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente nello stampo.
Lavate le fragole, mondate le e mettetene da parte tre piccole. Passate le altre fragole e riducetele in purea, ammorbidite la colla di pesce nell'acqua per cinque minuti, poi fatela sciogliere come indicato sulla confezione. Mescolate alla colla di pesce e cucchiai di purea di fragole e incorporate il composto nel resto della purea.
Sbattete tuorli con lo zucchero e due cucchiai d'acqua e incorporateli alla purea di fragole.
Montate la panna e mescolatela delicatamente al composto. Togliete la torta dallo stampo, ricopritela uniformemente con la mousse e mettetela in frigo per due ore.

Nessun commento:

Posta un commento