domenica 15 novembre 2009

Strudel di ricotta

Questo squisito strudel può essere servito sia caldo che tiepido. Volendo potete accompagnare il dolce caldo con una crema inglese anch'essa ben calda servita in salsiera. Potete anche aromatizzare la preparazione con il rum anziché al limone.
strudel di ricotta.jpg
Ingredienti:
PER LA PASTA:
250 g di farina00,50 g di strutto o burro a pezzetti, un uovo intero più 1 tuorlo, sale.
PER IL RIPIENO:
500 g di ricotta piemontese, due cucchiaini di pane finemente grattugiato, la mollica di tre panini ammorbidita nel latte tiepido, 50 g di burro, 150 g di zucchero, 100 g di uva sultanina ammorbidita in acqua tiepida, tre uova più un tuorlo, la scorza di un limone grattugiata, sale.
PER LA COPERTURA:
un uovo sbattuto, 25 g di burro fuso e due cucchiai di zucchero.
Mettete sulla spianatoia la farina, formate la fontana e disponete al centro lo strutto a pezzi un pizzico di sale, sbattete in una ciotola uovo intero e un tuorlo e aggiungete anche questi.
Lavorate bene con le mani, aggiungendo se necessario poca acqua per volta sino ad ottenere un impasto morbido liscio. Formate una palla e lasciatela riposare per un'ora coperta con un
studel di ricotta.jpgtovagliolo.
Con il matterello stendete poi la pasta sulla spianatoia, leggermente infarinata, in modo da ottenere una sfoglia sottile.
Disponete successivamente sul tavolo di cucina un largo tovagliolo, polverizzato con parte della farina rimasta e aiutandovi sempre con il matterello stendetevi sopra la sfoglia di pasta.
Lavorate bene in una terrina, un cucchiaio di legno 50 g di burro lo zucchero e tuorli d'uovo tenendo da parte gli albumi, il sale la scorza di limone grattugiata.
Passate la ricotta e la mollica dei panini strizzata attraverso il setaccio e aggiungete questi due ingredienti, con il pane grattugiato e l'uva sultanina dei strizzata, al resto.
Montate a neve gli albumi con la frusta in incorporateli  con molta delicatezza al composto di ricotta e distribuite tutto uniformemente sulla pasta, lasciando libero tutto intorno un bordo dalla larghezza di circa 2 cm.
Arrotolate lo strudel e sigillate bene le estremità. Imburrate la placca da forno e disponetevi lo strudel.
Sbattete in una ciotola l'uovo con il burro fuso, e lo zucchero e pennellate tutta la superficie del dolce.
Passate inforno lo strudel già caldo a 200° per circa 40 minuti pennellando il composto ancora due volte il dolce durante il periodo di cottura.

1 commento:

  1. ciao melissa, prima di tutto complimenti per il tuo blog, molto interessante, per quanto riguarda il discorso della visibilità, in questi ultimi 2 giorni abbiamo avuto qualche problema di manutenziona cn la piattaforma e per questop motivo tutte le funzioni, anche postare nuovi articoli son state problematiche. Ora è tutto risolto
    La redazione

    RispondiElimina