lunedì 7 dicembre 2009

Pagnotta di zucca

pagnotta di zucca.jpg

Ingredienti: 1 kg di farina tipo manitoba, 800 g di zucca già pulita, ma ancora con la buccia, due bustine di lievito di birra disidratato o 50 g di lievito di birra fresco, zucchero, 2,5 dl di latte sale.

Cuocete zucca e tagliate a fette di 4-5 cm di spessore e disponila sulla placca foderata con carta forno, mettetela in forno già caldo a 180° per 30 minuti.
Nel frattempo sciogli lievito di birra e un cucchiaio di zucchero in di 1 dl di acqua tiepida aggiungi 100 g di farina e mescola fino ad ottenere un panetto morbido. Copri con un telo e fai lievitare per un'ora.
Elimina la buccia dalle fette di zucca e passatele al passaverdure, in modo da ottenere un purè.

Fai l'impasto mescolate, mescola in una ciotola la farina rimasta con il purè di zucca, dispone il composto a fontana sulla spianatoia. Versa al centro il latte e il panetto lievitato mescola con la forchetta poi con le mani inizia a impastare. Aggiungi un cucchiaio di sale e continua a lavorare la pasta, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Se necessario, unisci ancora farina trasferisci il panetto in una ciotola incidila a croce, coprite e lasciatela lievitare per due ore.
Riprendete la pasta lavorala  per qualche istante e forma un pane ovale. Sistemano sulla placca foderata con carta forno e fai lievitare ancora per un'ora. Con un coltello affilato fai un'incisione, nel senso della lunghezza e due incisioni trasversali.
Mettete a cuocere il pane in forno già caldo a 190°-200° per 45-50 minuti servirò con salumi e formaggi freschi.

N:B: se l'impasto dovesse risultare troppo morbido potete aggiungere qualche un cucchiaio di farina. Nel caso invece fosse troppo asciutto puoi unire qualche cucchiaiata d'acqua tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento