venerdì 12 marzo 2010

Pane Biscotto Calabrese

Il pane biscotto e una specialità calabrese, si ottiene dalla pasta del pane, viene lavorata allo stesso modo cambia soltanto la forma, e la cottura. Con questo tipo di pane biscotto si possono preparare delle gustosissime bruschette , bagnate leggermente con acqua, e del pomodoro schiacciato e un po' di sale, condite con olio crudo e una spolverata di  origano , oppure condite solo con l'olio e aceto.

pane biscotto1.jpgIngredienti
1 kg. di farina di grano duro
75 g. di lievito naturale sale acqua q.b


Preparazione:

amalgamate 250 g. di farina con il lievito sciolto nell'acqua tiepida, facendo un panetto morbido.
collocatelo a lievitare ben coperto in un posto caldo.
Quando sarà aumentato di volume procedete alla preparazione del pane ,versate la farina

rimasta in un contenitore capiente, fate un buco al centro e metterci :il panetto lievitato, che scioglierete con dell'acqua tiepida ed un poco di sale fino.
pane biscotto.jpgImpastate il tutto con le mani, in modo energico e con i pugni  rigirando la pasta più volte,  unendo ancora dell'acqua, se necessario.
proseguite fino a che l'impasto non sarà divenuto elastico e consistente.
A questo punto spolverate di farina un piano di lavoro, e date alla pasta la forma che preferite (rotonda o allungata), in dialetto Calabrese si chiamano( Freselle) Con l’impasto ottenuto formate dei panetti di circa 14-15 cm di diametro,con in mezzo un buco di 4 cm di diametro,e mettetelo a lievitare per circa due ore.
Preriscaldate il  forno a 250° quindi infornate e fate cuocere per 35 minuti  circa abbassando il forno a 200 gradi.
Sfornate i panetti e lasciateli intiepidire non raffreddati del tutto e aiutandovi con una forchetta  dividete le freselle a metà nel senso orizzontale in modo da formare due calotte ,che metterete nuovamente in forno tiepido circa 100° ad asciugare fino a quando le freselle saranno dorate in superficie circa 15 minuti. Toglietela dal forno e lasciata raffreddare completamente.