venerdì 2 aprile 2010

Ricetta Cassata Siciliana

Il procedimento della ricetta è abbastanza lungo ,ma ne vale la pena perché è un dolce particolarmente squisito con un gusto davvero unico e inconfondibile .

cassata siciliana.jpgIngredienti :
Per  la pasta reale:
250 grammi farina di mandorle
250 grammi di zucchero semolato
150 grammi di acqua
Colorante liquido verde per alimenti

Per la crema di ricotta:

510 grammi di ricotta di pecora freschissima
300 grammi di zucchero
55 grammi di cioccolato fondente a gocce
Una bustina di vaniglia

Per completare la cassata

 Un Pan di Spagna
½ bicchiere di rum
Zucchero q.b.
Acqua q.b.
Frutta candita per decorare

 

Procedimento:

Per la Pasta di Mandorle
Incominciate a sciogliere lo zucchero nell’acqua a fuoco basso mescolando continuamente. Appena lo zucchero inizia  a filare unire la farina di mandorle e il colorante. rimestare bene e rovesciatelo su di un piano di marmo bagnato ,oppure su carta forno. Lasciare raffreddare poi  lavorarla con le mani  finché l’impasto sarà morbido e liscio.
distendetelo con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello stesso spessore di circa 7 – 8 mm, che tagliatelo  in tanti rettangoli lunghi quanto il bordo della stampo. Poi preparate la crema di ricotta

Per La Crema di Ricotta
Fate sgocciolare la ricotta dal siero, in modo che sia bella compatta, dopodiché   amalgamare bene la ricotta con lo zucchero e la vaniglia. Lasciare riposare per circa una mezz’oretta  quindi setacciatela. Completare con l’aggiunta del cioccolato.

Assemblaggio della cassata siciliana

Suddividete il pan di spagna in tre dischi e mettetene  uno nel fondo della teglia (che dovrebbe essere tonda con i bordi a scampanare. Sciogliete lo zucchero nell’acqua, profumato con il rum e bagnare il pan di Spagna con lo sciroppo.
Producete da un altro disco di pan di Spagna, dei rettangoli uguali a quelli disposti con la pasta reale, quindi collocate sul bordo della teglia alternando pan di Spagna e pasta reale. Se volete potete usare solo la pasta reale cioè la pasta di mandorla colorata e tirata a striscia,senza i quadratini di pan di spagna
rovesciate la crema di ricotta nello stampo. Quindi rivestite il tutto con il resto pan di Spagna e lasciarla riposare per circa un’ora e mezza. trascorso questo tempo, rivoltate la cassata su di una vassoio rotondo per dolci e iniziamo a  preparare la glassa di zucchero.
Sciogliete a fuoco basso 150 grammi di zucchero a velo con un mestolino d’acqua fino a quando non diventa filante e cristallino, ora gettate la glassa ancora calda sulla cassata, distendere bene anche sui bordi, facilitandovi l'operazione con una spatola, in modo da rivestirla tutta e lasciate raffreddare. Decorate la cassata a piacere con frutta candita.

2 commenti: