lunedì 24 maggio 2010

Fare le decorazioni di zucchero con la tasca

 

decorazioni dolci 1.jpg

Le decorazioni di zucchero  con la tasca per dare quel tocco in più ai dolci ,con delicati ricami di zucchero per impreziosire qualsiasi dessert di meringa o di gelato guarniti di panna e frutta.
Per prima cosa preparate lo sciroppo la ricetta la trovate su questo blog  su categoria ( Decorazioni torte e dessert) con la spiegazione dettagliata. Ma ora passiamo alla decorazione con la tasca.

RICAMI DI ZUCCHERO CON LA TASCA:

decorazioni dolci 2.jpg

Scaldate lo sciroppo a 160C°. mettete una tasca di carta in un bicchiere e versatevi dentro lo sciroppo. Chiudete la tasca come si vede nella foto, ripiegandone la sommità e facendo attenzione a non toccare lo sciroppo bollente.

decorazioni dolci 3.jpg

Tenendo la tasca con un canovaccio, togliete la tasca dal bicchiere. Forate con un taglio la punta della tasca per far uscire lo sciroppo.

decorazioni dolci 4.jpgSpremere lo sciroppo formando un disegno su carta da forno o su una placca unta , se volete potete disegnare a matita sul retro della carta così da poter ricalcare il disegno. Se si dovesse raffreddare lo sciroppo così da impedire la fuoriuscita della tasca, mettetela per pochi minuti in forno caldo.

decorazioni dolci 5.jpgCi vogliono 10 minuti perché lo sciroppo diventi solido. Assicurarsi che si sia ben rassodato, quindi staccate con delicatezza i ricami di zucchero ottenuti aiutandovi con una spatola.