mercoledì 7 luglio 2010

Decorare le Torte : marshmallow fondant

torta decorata con marshmallow fondant.jpg3.jpgE da poco tempo che ho sperimentato un  metodo semplicissimo a mio parere di decorare le torte, con MMF ovvero il Marshmallow Fondant ,ne sono rimasta entusiasta ,sia per la semplicità, che per la comodità di poterlo avere sempre a portata di mano , pronto in qualunque evenienza. Care amiche del mio blog vi descrivo il prodotto spero di essere chiara ,in modo che anche voi vi potreste cimentare nel  realizzare con un po’ di fantasia delle spettacolari e magnifiche torte.
Questa ricetta è utilissima anche per la copertura di torte e pasticcini,oltre a decorarle,e pupazzetti .
Arshallowondant
Ingredienti:
 
150 gr di marshmallow ,
400 gr di zucchero a velo,
3 cucchiai di acqua
Colorante alimentate q.b.

marshmallow fondant( Caramelle).jpgPreparazione:
Si prendono le caramelle marshmallow che sono abbastanza gommose ,da preferire quelle lisce ,no a quelle
ricoperte di zucchero in superficie. Mettetele in una pentola con 3 cucchiai d'acqua e scaldatele a bagnomaria,proseguite,e mescolate fino al loro completo scioglimento, otterrete così una crema rosa. A questo punto  aggiungete 200 gr di zucchero a velo e mescolate bene.
collocate metà dello zucchero a velo rimasto sul piano di lavoro,e  travasatevi sopra il composto ottenuto  metteteci sopra il resto dello zucchero a velo. Cospargete bene le mani e il  mattarello con lo zucchero a velo e incominciate ad amalgamare.
All'inizio il composto risulterà molto colloso, non preoccupatevi , vuol dire che serve altro zucchero a velo ,che incorporerete piano, piano continuate ad amalgamarlo tenendo continuamente a portata di mano altro zucchero a velo.
Aggiungete zucchero a velo fino a quando la pasta non risulta troppo morbida,ma malleabile e non appiccicosa. Formate una palla ,a questo punto ora potete colorarla a piacere con del colorante alimentare unendo anche dello zucchero a velo per evitare che la pasta risulti troppo molle e appiccicosa.
La quantità di zucchero a velo indispensabile varia in base alla marca di caramelle adoperate.
marshmallow fondant2.jpg
marshmallow fondant1.jpgmarshmallow fondant2-0.jpgmarshmallow fondant3-0.jpg

PER LA CONSERVAZIONE:
Il Marshmallow Fondant (MMF) va coperto in una pellicola trasparente e conservato in dispensa, non nel frigo. Prima di essere adoperato deve riposare per 24 ore (minimo 12 ore se avete fretta). La pasta avvolta bene nella pellicola può durare  anche più di due mesi basta  conservarla in un luogo asciutto.
Al momento dell'utilizzo a volte la pasta può apparire dura e difficoltosa da lavorare, basta scaldarla nel microonde per 2 secondi e torna soffice. Non più di 2 secondi  in caso contrario dovete aggiungere ancora zucchero a velo e impastare nuovamente. Per la conservazione e preferibile al naturale.l'aggiunta del colorante va unito al momento dell'utilizzo vi aiuterà a far tornare la pasta morbida e malleabile.
marshmallow fondant colorata.jpgLe decorazioni di MMF si conservano chiuse in una scatola di latta per  lunghi periodi.
Mi raccomando non deve essere zucchero macinato a casa ma zucchero a velo confezionato in quanto questo contiene degli amidi che fanno compattare la pasta
Come lucidare i soggetti in marshmallows fondent
Per lucidare i soggetti realizzati con marshmallows fondent e sufficiente avere della
gelatina che si usa per  lucidare le ostie o le cialde e le torte,mi raccomando non il gel in tubo che serve per scrivere ma il gel trasparente che si vende anche nei discount  eurospin  ecc. in vasetti di plastica ed è trasparente di sapore dolce. Guardate le foto delle roselline che sono state lucidate sembrano di vetro. Veramente fantastiche
Eccovi alcune torte decorate con arshallowondant.
marshmallow fondant torta .jpg

 zucchero,decorare le torte,decoro le torte,arshallowondant,marshmallow fondant,torte decorate,torte,tortatorta decorata con marshmallow fondant.jpgzucchero,decorare le torte,decoro le torte,arshallowondant,marshmallow fondant,torte decorate,torte,torta