giovedì 2 settembre 2010

Tiramisù al cocco.

tiramisù al cocco.jpgIngredienti:

450 g. savoiardi
450 ml di latte
150 g. farina di cocco (cocco grattugiato secco)
250 g. mascarpone
250 ml di panna
4 uova (solo tuorli)
cacao amaro q.b.
6 cucchiai di zucchero

Preparazione:

Mettere la farina di cocco a bagno nel latte per 2 ore. Scolare la farina e conservare il latte. Montare 3 tuorli con 3 cucchiai di zucchero fino a quando saranno chiari e soffici ed aggiungere continuando a montare il cacao già miscelato ad un cucchiaio di zucchero.
Unire poi la farina di cocco colata molto bene e la panna montata con un cucchiaio di zucchero unitevi il mascarpone. Bagnare i savoiardi ad uno ad uno nel latte e metterli in fila in una pirofila formando uno strato. Coprire i savoiardi con metà della crema ottenuta livellandola, fare un altro strato con i savoiardi e finire con uno strato di crema.
Guarnire con farina di cocco asciutta e decorare con cacao amaro. Tenere in frigo per 12 ore prima di assaporarlo.

 

 

5 commenti:

  1. Ciao, da poco anch'io ho aperto un blog di ricette ma le mie sono tutte senza glutine. Comunque ti faccio i miei complimenti per tutte le buone ed invitanti pietanze che hai inserito. Ma il Tiramisù al cocco mi viene proprio voglia di provare a farlo. Se vorrai visitare il mio mi farà piacere. Ripeto comunque che non c'è molto perchè l'ho appena creato e non sono molto esperta di blog. Ciao

    RispondiElimina
  2. lo provero' molto volentieri...ke dici faro' colpo sui suoceri???io penso propio di si...appena lo faccio ti faro' sapere...grazie x i tuoi consigli!

    RispondiElimina
  3. l'altra volta questa meraviglia fece un grosso successo! quindi ti ringrazio moltissimo...oggi lo sto proponendo di nuovo per far colpo sui miei amici...i miei suoceri sn rimasti a bocca aperta nel giro di 15 minuti era finito tutto il tiramisu'... vorrei consigliarti un tiramisu' light semplicemente fatto con lo yougurt al cocco e savoiardi bagnati al latte semplice parzialmente scremato...provero' a farli entrambi e poi ti diro' grazie ancora fabrizia

    RispondiElimina
  4. Ciao Fabrizia, e grazie dei complimenti, sono proprio curiosa di sapere la riuscita del tuo tiramisù light, se ti fa piacere ,puoi mandarmi la ricetta sulla mia mail che è graziella.lupis@alice.it sarò felice di pubblicarla a tuo nome, fammi sapere, baci.

    RispondiElimina
  5. ho assagiato un tiramisu al cocco in un ristorante pero era tutto bianco e molto buono e delicato. provaro di fare questo tuo e riscrivero ciao e grazie. come vede dal mio nome sono inglese e molto goloso di dolce e mi piace molto aa farli. bye x adesso

    RispondiElimina