martedì 22 marzo 2011

Risotto, pollo e borlotti

Risotto, pollo e borlotti.jpgIngredienti per 4 persone:

250 g di riso Carnaroli
600 g di fagioli borlotti
freschi, da sgranare
250 g di petto di pollo a fettine
200 g di carote
una grossa cipolla rossa
un litro di brodo vegetale,
anche di dado
vino bianco
alloro
olio extravergine d’oliva
sale grosso, sale fino
pepe

Preparazione:

Sgranate i fagioli e raccoglieteli in una casseruola abbondantemente coperti di acqua fredda. Aggiungete un pezzetto di cipolla circa un quarto

e una foglia di alloro e li faccio lessare, circa mezz’ora da quando l’acqua alza il bollore, salandoli negli ultimi 5 minuti.
Tagliate il petto di pollo a piccole losanghe (circa un paio di cm di lunghezza), trito la cipolla rimasta e riduco le carote, spuntate e raschiate, a dadini di mezzo cm. Porto a bollore il brodo (vedi riquadro a destra).
Fate saltare il pollo in un velo d’olio per 10 minuti. Poi, unite la cipolla tritata, le carote e i fagioli lessati e scolati. Lasciate cuocere per altri 10 minuti con 2 mestoli di brodo. Infine, regolate di sale e completo l’intingolo con una macinata di pepe.
In un’altra casseruola, fate tostare il riso 1- 2 minuti in un velo d’olio, finché i chicchi diventano trasparenti.  sfumate con una spruzzata di vino e cominciate a cuocerlo
unendo un mestolo di brodo alla volta. Dopo 10-12 minuti, aggiungo il pollo con le verdure e terminate la cottura del risotto con altro brodo, se serve ,in tutto, occorrono circa 18 minuti dal momento in cui ho aggiungete il vino.

 

Nessun commento:

Posta un commento