martedì 5 aprile 2011

Crostata di Arance

crostata di arance.jpg

Ingredienti:

300 g di farina,
150 g di zucchero,
1 presa di sale,
150 g di burro,
farina x stendere la pasta.

PER IL RIPIENO:
1 kg di arance,
1 vasetto di marmellata di arance,
zucchero.

Preparate la pasta frolla amalgamando i vari ingredienti e fatela cuocere in forno a 220° per 30- 40 minuti, mettendo sulla pasta un foglio di carta forno con qualche manciata di fagioli secchi, in modo che non si alzi durante la cottura.
Quindi levatela dal forno e dallo stampo e lasciatela raffreddare. Nel frattempo

pelate le arance al vivo e tagliatene alcune a fette e altre a spicchi.
Ora mettete 4 cucchiai di marmellata di arance in un tegamino, sul fuoco bassissimo, e mescolatela di continuo, mentre la marmellata si scalda, aggiungete lentamente 4 cucchiai di acqua e fate cuocere fino a quando l’acqua, evaporando un po’ formerà una glassa fluida.
Stendete uno strato di marmellata restante sulla torta, adagiatevi le fette e gli spicchi di arance,se volete potete aggiungere per guarnire qualche ciliegia candita, spolverizzate di zucchero e spennellate su tutto la glassa preparata. Lasciate raffreddare prima di servire.

 

3 commenti:

  1. Ciao Melissa. Credo che questa torta e' buonissima e la vorrei provare. L'hai gia' mangiata, com'e'???? Buona serata.

    RispondiElimina
  2. Salve, laurela ben tornata , mi chiedi se la torta è buona ti posso assicurare che è molto gustosa la puoi fare tranquillamente. Ciao!!!

    RispondiElimina
  3. ciao melissa l'ho provata ed è venuta buonissima! sei grande! troppo buona complimenti

    RispondiElimina