mercoledì 13 aprile 2011

Tiramisù alla ricotta

Per chi desidera un tiramisù più leggero eccovi la soluzione giusta ,rispetto alla farcitura della ricetta classica, questa crema ha un contenuto calorico molto inferiore, perché con la ricotta e gli albumi montati a neve si sostituiscono mascarpone, panna e tuorli. La compattezza finale della crema risulta molto simile e i semini di vaniglia la profumano e la colorano leggermente, dandole l’aspetto del tiramisù tradizionale. Quindi il mascarpone e la panna lasciano il posto a una farcitura meno calorica. Così uno dei più golosi dolci della tradizione diventa Leggero. Ma rimane sempre  cremoso e irresistibile.

tiramisù alla ricotta1.jpgIngredienti per 6 persone:

500 g di ricotta cremosa (piemontese o romana)
200 g di savoiardi
4 albumi
una stecca di vaniglia
100 g di zucchero a velo
3 dl di caffè forte preparato con La moka
10 g di cacao amaro ,sale

Preparazione:

Mescolate La ricotta con metà dello zucchero a velo per circa 5 minuti, fino a ottenere una crema soffice e spumosa. Incidete La stecca di vaniglia per il lungo, prelevate i semini e amalgamateli alla ricotta. Riunite gli albumi in un’altra ciotola, aggiungete un pizzico di sale e montateli ben sodi con le fruste elettriche, aggiungendo poco alla volta Lo zucchero a velo rimasto. Uniteli delicatamente al composto di ricotta.
Versate il caffè in una ciotola, passatevi rapidamente i savoiardi da entrambi i lati e sistemateli in file ordinate in una pirofila di 20 per 26 centimetri, in modo da ricoprirne tutto il fondo.
Stendete metà crema di ricotta sui biscotti e ripetete i due strati. Coprite la pirofila con pellicola da cucina e fate riposare in frigo per un’ora. Prima di servire, spolverizzate il dolce con il cacao.

tiramisù alla ricotta2.jpg

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento