domenica 3 aprile 2011

Torta alla mousse di fragole

Ingredienti per 12 persone:
4 uova
120 gr di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
160 gr di farina bianca
1 cucchiaino di lievito in polvere

Per la farcitura:500 gr di fragole
8 fogli di colla di pesce
2 tuorli
100 gr dì zucchero
800 gr di panna

Per la decorazione:200 grdi panna
1 bustina di addensante per panna
1 bustina di zucchero vanigliato
100 gr di nocciole pelate e tagliate a metà

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 160 °C e ricoprite di carta da forno uno stampo ad anello di 26 cm di diametro. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve molto soda.
Battete i tuorli con 4 cucchiai di acqua calda, lo zucchero e lo zucchero vanigliato e incorporate la farina setacciata con il lievito. Unite gli albumi e mescolate delicatamente per non smontarli. Versate il composto nello stampo e ponetelo sul ripiano centrale del forno caldo per 30 minuti. levate la torta dal forno e lasciatela raffreddare del tutto nello stampo.

Lavate le fragole, mondatele e mettetene  da parte 3 piccole. Passate le altre fragole e riducetele in purea. Ammorbidite la colla di pesce nell'acqua per 5 minuti, poi fatela sciogliere come indicato sulla confezione. Mescolate alla colla di pesce 3 cucchiai di purea di fragole e unite il composto al resto della purea.

Battete i tuorli con lo zucchero e 2 cucchiai d’acqua e incorporateli alla purea di fragole.
Montate la panna e mescolatela delicatamente al composto. Togliete la torta dallo stampo, rivestitela uniformemente con la mousse e mettetela in frigorifero per 2 ore.

Tagliate le 3 fragole in 4 fette. Montate la panna con l’addensante e lo zucchero vanigliato e versatela in una siringa da pasticcere.
Decorate la torta con 12 riccioli di panna montata e mettete su ogni ricciolo una fetta di fragola. Disponete infine le nocciole lungo la circonferenza della torta.

Nessun commento:

Posta un commento