lunedì 30 maggio 2011

Insalata di riso, olive e gamberi

Per una perfetta cottura del riso
Semplici regole per risultati sempre perfetti: lessate il riso in abbondante acqua salata al bollore, poi scolatelo bene , tenendolo nello scolapasta, passatelo sotto L’acqua fredda in modo da freddarlo subito:
questo serve a bloccarne  la cottura. Scolatelo quindi ancora trasferitelo su un telo da cucina e allargatelo bene, in modo da eliminare ogni residuo di acqua . A questo punto il riso è pronto per essere condito.


insalata di riso olive e gamberi,insalata di riso,riso,gamberi,insalata,insalate,olive nere,Ingredienti per 4 persone:

250 di riso per insalate
200 g di code di gamberi sgusciate
40 g di olive nere piccole
un cipollotto
300 g di fagioli cannellini lessati
un rametto di rosmarino
 mezzo spicchio di aglio
un dl di vino bianco
6 cucchiai di olio extravergine di oliva .sale

Preparazione:

Portate a ebollizione abbondante acqua, salata, gettatevi il riso e portatelo a cottura. Tagliate a fettine sottili il cipollotto, privato  della radice e della parte verde, e mettetelo a bagno in acqua fredda. Lessate per 4-5 minuti le code di gambero in acqua leggermente salata, a cui avrete aggiunto il vino. Tritate il rosmarino con l’aglio.
Scolate il riso, passatelo sotto l’acqua fredda e trasferitele in un contenitore. Aggiungete i cannellini, i gamberi, le olive e il cipollotto sgocciolato. Condite il tutto con l’olio e il trito di rosmarino e aglio e mescolate bene. Chiudete il contenitore.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento