giovedì 19 maggio 2011

Supplì al telefono

Supplì al telefono.jpgIngredienti per 4 persone:

200 g di riso
125 g di mozzarella o provola romana
150 g di polpa di vitello
20 g di funghi secchi
30 g di prosciutto crudo in una sola fetta
4 pomodori pelati
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
mezza cipolla piccola un pezzetto
di costola di sedano
un pezzetto di carota
parmigiano reggiano grattugiato
3 uova pangrattato
 brodo vino bianco secco
farina burro olio per friggere sale, pepe

Preparazione:

Ammorbidite i funghi in acqua tiepida. Cuocete il riso in una casseruola con 4 dl circa di brodo bollente, i pomodori tritati e una noce di burro per 15 minuti circa, mescolando; toglietelo dal fuoco, regolate di

sale, pepate amalgamate 3 cucchiai di panneggiano; fatelo intiepidire, incorporate un uovo sbattuto, stendetelo su un piano largo e fatelo raffreddare.
Tritate sedano, carota e cipolla e soffrigeteli in una casseruola con un filo d’olio e una noce di burro; aggiungete la carne e fate rosolare; unite i funghi e il prosciutto a pezzetti, bagnate con poco vino e fatelo evaporare; completate con il concentrato diluito in un bicchiere di brodo e fate addensare l’intingolo a fuoco medio; regolate di sale e pepate. Tagliate la mozzarella a dadini e asciugatela su carta assorbente.
Prelevate una mandata di riso con una .1 mano, farcitela con un po’ dell’intingolo e qualche dadino di mozzarella, chiudete e formate una grossa polpetta ovale. Proseguite allo stesso modo, fino a esaurire gli ingredienti.
Infarinate i supplì passateli prima nelle uova rimaste sbattute, e poi nel pangrattato, friggeteli poco alla volta,in abbondante olio bollente, sgocciolateli su carta assorbente , salate e servite caldissimi.

Nessun commento:

Posta un commento