martedì 9 agosto 2011

Parmigiana di porcini

parmigiana di porcini,parmigiana,porcini,panna,prosciutto cotto,Ingredienti:

1,2 kg di porcini ben sodi,
olio extra vergine d’oliva,
2 spicchi di aglio,
brodo,
1/4 di  panna da cucina,
prezzemolo,
parmigiano grattugiato,
150 g di prosciutto cotto,
200 g di formaggio semistagionato,
sale, pepe.

Preparazione:

Pulite con cura i funghi, separate i gambi dai cappelli, tritate i primi e tagliate a fette abbastanza spesse i secondi.In un tegame fate insaporire alcuni cucchiai di olio con l’aglio schiacciato, che toglierete non appena

prende colore; unite poi i gambi tritati, salate e fate cuocere su fiamma moderata per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto e aiutando la cottura con un po’ di brodo o acqua salata caldi. Al termine unite la panna, poco prezzemolo e un paio di cucchiai di parmigiano; lasciate insaporire, quindi frullate il tutto per ottenere una crema omogenea ma non eccessivamente densa.
Nel frattempo rosolate uniformemente le fette di porcino in una padella antiaderente leggermente unta di olio.
In una teglia da forno distribuite uno strato di salsa, ricoprite con i porcini a fette, quindi distribuite ancora un po’ di salsa, il prosciutto a listarelle e il formaggio tagliato molto sottile; spolverate con parmigiano e proseguite con i funghi, e via via, con gli altri ingredienti formando degli strati. Terminate con una spolverata di parmigiano e qualche fettina di formaggio, quindi passate a cuocere in forno caldo per circa mezz’ora.
Un’altra versione prevede invece l’utilizzo dei porcini in una normale parmigiana di melanzane. In questo caso basterà preparare il pasticcio secondo la propria abitudine, inserendo tra gli strati anche uno di porcini, prima puliti, grossolanamente tritati e fatti rosolare con olio, aglio e prezzemolo per circa un quarto d’ora.

Nessun commento:

Posta un commento