sabato 8 ottobre 2011

Confettura di castagne al latte

confettura di castagne al latte,confettura di castagne,castagne,marmellata di castagne,vaniglia,ricetta marmellata di castagne,Ingredienti:

1 kg di castagne.
1 bicchiere di latte intero,
300 g di zucchero di canna,
1 baccello di vaniglia.

Preparazione:

Lessate le castagne e privatele della buccia e della pellicola interna. Mettetele in una terrina e unitevi il latte schiacciandole con un cucchiaio di legno sino a ottenere una pasta omogenea e soda che passerete al setaccio e rimetterete poi nuovamente nella terrina.

Nel frattempo ponete sul fuoco a fiamma non troppo alta lo zucchero; bagnatelo con poca acqua: aggiungete la vaniglia e fatelo caramellare, mescolandolo con un cucchiaio di legno. Poi eliminate la vaniglia, versate lo sciroppo nella terrina delle castagne facendolo lentamente cadere dall’alto e contemporaneamente mescolando lentamente la pasta di castagne, in modo da amalgamare completamente il tutto. mescolate per qualche minuto e quindi invasate la marmellata ancora calda. Chiudete, i vasetti capovolgeteli su un piano di legno e, una volta raffreddati, conservateli in luogo fresco e buio.

Nessun commento:

Posta un commento