domenica 25 dicembre 2011

Panettone fatto in casa alla Milanese

Eccovi la ricetta tradizionale  del panettone alla Milanese classico. Per chi vuole cimentarsi nel realizzare il panettone fatto in casa, e per poter avere la soddisfazione di averlo fatto con le proprie mani , anche se la preparazione del panettone risulta particolarmente lunga e laboriosa, forse per questo, quasi sempre si preferisce comperare il panettone già preparato.

panettone alla milanese.jpg

Ingredienti:

850 g di farina 00,
180 g di burro sciolto,
180 g di zucchero,
100 g di lievito di birra,
70 g di uva sultanina ammorbidita in acqua tiepida,
50 g di scorza d'arancia limone candite,
4 tuorli d'uovo e 1 uovo intero,
poco burro per la placca, sale.

Fate sciogliere in una ciotola con poca acqua tiepida il lievito e mettetelo in una terrina con 100 g di farina, mescolate con la forchetta e lavorate rapidamente la pasta in modo da ottenere un panetto piuttosto morbido che mettete in una terrina leggermente infarinata e lascerete lievitare in ambiente caldo per tre ore, coperto con un tovagliolo.
Impastate quindi il panetto con altri 100 g di farina e poca acqua tiepida e fate ancora lievitare nello stesso modo per altre due ore.
Con la farina rimasta formate sulla spianatoia la fontana mettete al centro il burro sciolto a

calore moderato, lo zucchero, i quattro tuorli d'uovo e uno uovo intero con un pizzico di sale.
Lavorate con energia per circa 20 minuti o fino a quando vedrete formarsi delle bollicine nella pasta, che dovrà essere ben soda.
Aggiungete il composto lievitato e impastate il tutto fino a che la pasta si staccherà dalla spianatoia.
Strizzate e asciugate l’uvetta, tagliate i canditi a dadini e unite tutto all'impasto lavorando ancora la pasta, in modo che ingredienti siano uniformemente distribuiti e l’impasto risulti soffice e lucido.
Formate una pagnotta rotonda e non troppo alta, circondatela con la fascia di cartoncino, ponetela sulla placca del forno leggermente imburrata e fatela lievitare in un luogo caldo per altre quattro ore o sino a che avrà raddoppiato il suo volume.
Con la punta di un coltello ben affilato formate una incisione a croce sulla pagnotta, mettete al centro un fiocchetto di burro e passate in forno ben caldo per tre quarti d'ora o fino a quando, infilando nell'impasto un bastoncino da spiedino questo uscirà perfettamente asciutto, e la crosta avrà assunto il tipico colore bruno leggermente bruciato lasciate raffreddare completamente prima di servirlo.

1 commento:

  1. secondo me questa è la ricetta perfetta pur non usando la manitoba!!!! ma il problema è... quanta acqua??? a che temperatura?? per quanto tempo??

    RispondiElimina