sabato 25 febbraio 2012

Pomodori con ripieno di melanzane

pomodori farciti liguri,pomodori con ripieno di melanzane,pomodori farciti,pomodori,pomodori ripieni,patate,melanzane,ricette di cucina,ricette,  pomodori con ripieno di melanzane,pomodori farciti,pomodori,pomodori ripieni,patate,melanzane,ricette di cucina,ricette,  Ingredienti per 4 persone:

6 pomodori possibilmente uguali e non troppo maturi, 3 melanzane, aglio, prezzemolo, olio d’oliva, sale, pepe.

Preparazione:

Lavate e asciugate i pomodori1 poi tagliateli a metà nel senso orizzontale. Spremeteli leggermente per liberarli dei semi e dell’acqua di vegetazione, quindi poneteli in forno moderato e lasciateli dai 10 ai 15 minuti in modo che appassiscano ma rimangano consistenti, Avrete nel frattempo mondato, lavato ed 

affettato le melanzane per lasciarle poi a riposo cosparse di sale in modo da liberare l’acqua amara. Scolatele bene e friggetele in olio bollente. Dopo averle ben sgocciolate del condimento, schiacciatele con la forchetta e riducetele a purea. A questa purea mescolate  un trito fine di prezzemolo ed abbondante aglio, sjolverizzate di pepe nero macinato al momento, quindi aggiustate il sale. Distribuite il ripieno nei pomodori  e serviteli subito (sono gustosi, però, anche freddi).

L’idea in più - Viene dalla Liguria una variante a questa ricetta che prevede le patate al posto delle melanzane. Ecco come si prepara: per 8 pomodori maturi occorrono 2 patate cotte e tagliate a dadini 3 uova sode tritate, gr 100 di tonno sott'olio sminuzzato, pochi cucchiai di  maionese, un cucchiaio capperi, 4 filetti di acciughe prezzemolo e sale. Tagliate pomodori  a metà e riempite con tutti gli ingredienti ben amalgamati e legali con la maionese e con la polpa asportata dall'interno dei pomodori. Guarnite con una o due piccole olive e mettete brevemente in frigo.