domenica 21 ottobre 2012

Torta Compleanno alle nocciole

torta compleanno,torta alle nocciole,nocciole,crema di nocciole,torta,torte,


Ingredienti per 6 persone:

Per la torta di nocciole:200 g di farina,200 g di nocciole tostate,150 g di zucchero semolato,3 uova,100 g di burro,1 dl di latte 1 bustina di lievito,sale, burro e farina per lo stampo,

Ingredienti per la crema di nocciole:

4 tuorli d’uovo,gr. 100 di zucchero (4 cucchiai colmi),un pezzetto di buccia di limone o una stecca di vaniglia,gr. 60 di farina bianca (2 cucchiai colmi),mezzo litro di latte,150 g di nocciole spellate,una noce di burro facoltativa.

E Ancora:250 ml di panna montata,cioccolato fandente q.b. per decorare

Preparazione:

Tritate finemente le nocciole nel mixer con 2 cucchiai di zucchero. Lavorate a neve ferma gli albumi con una presa di sale; battete i tuorli con lo zucchero e il burro fino ad ottenere un composto ben montato. 

Incorporate, quindi, il latte, la farina setacciata con il lievito e il trito di nocciole e amalgamate con cura. Unite con molta delicatezza gli albumi. Versate il preparato in una teglia imburrata e infarinata. Infornate a 180° per 30-35 minuti. Farcite la torta con la crema di nocciole,e decorate con la panna montata e granella di nocciole.Fate fondere il cioccolato fondente per la scritta "Buon Compleanno".

Per la crema: In una pentola sbattete per circa 5 minuti con un mestolo  di legno, i tuorli d’uovo, lo zucchero e la buccia di limone; unite quindi la farina passata al setaccio e, a poco a poco, il latte freddo. Cuocete la crema a fuoco basso, sempre mescolando, e lasciatela bollire 5 m. Togliete la buccia di limone.

Appena tolta la crema dal fuoco, unitevi il burro se volete. Pestate nel mortaio 150 gr. di nocciole già pelati, bagnateli con un cucchiaio  di latte. Dopo aver preparato  la crema semplice, e quando è ancora calda aggiungete le nocciole fate freddare. Mentre la crema si raffredda, rimescolatela di tanto in tanto, per impedire che si formi la pellicina in superficie.

 

Nessun commento:

Posta un commento