venerdì 11 gennaio 2013

Frutta martorana

frutta martorana,frutta,mandorle,dolce,Ingredienti:

1 kg di zucchero,a velo,1 kg di mandorle,2 mandorle amare,100 g di glucosio,farina,colori vegetali per alimenti,gomma arabica.

Preparazione:

Pestate finemente le mandorle prima scottate in acqua bollente e pelatele e aggiungetevi, ogni tanto, una cucchiaiata di zucchero fino a impiegarne 100 g. Passate al setaccio il composto ottenuto. Sciogliete a fuoco basso il resto dello zucchero a velo con 2 dl d’acqua e il glucosio. Unite il composto di mandorle, 

togliete dal fuoco e mescolate. Non appena si forma una massa compatta versatela su un piano spolverato con zucchero a velo per evitare che si attacchi. Impastate aiutandovi con lo zucchero fino a formare un composto soffice e liscio. Copritelo con la pellicola e fatelo raffreddare. Inumidite la pasta d’acqua e fatela passare più volte al setaccio. Formate dei frutti a piacere, mele, pere, susine, castagne e sistemateli su uno strato di farina; fateli quindi asciugare qualche giorno. Colorate frutti con colori vegetali, fate asciugare ancora qualche giorno e lucidateli con gomma arabica sciolta in pochissima acqua. Disponeteli su un piatto o un cestino.

Nessun commento:

Posta un commento