giovedì 17 gennaio 2013

Spaghetti alla carbonara

spaghetti-carbonara.jpgIngredienti: per 4 persone:
500 g di spaghetti;
160 g di pancetta affumicata;
40 g di pecorino romano
2 uova intere
sale e pepe;

Preparazione:

Affettare la pancetta a cubetti e cuocerla a fuoco basso in una casseruola antiaderente finché non è diventata trasparente e non ha rilasciato il suo grasso. Sbattere le uova in una ciotola e mescolarle bene con il pecorino grattugiato e abbondante pepe macinato. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, quindi metterla in una grande scodella e condirla con la pancetta insieme al suo grasso, quindi aggiungere le uova e mescolare rapidamente.
finché la pasta non è condita uniformemente. Servire subito.
ATTENZIONE!  non è necessario ma chi volesse provare qualche variazione alla solita ricetta potete  provare a mescolare  2-3 cucchiai di panna alle uova sbattute: cosi saranno cremose al punto giusto.

12 commenti:

  1. La panna non va bene, meglio il latte, ma meglio ancora un uovo in più e poi la carbonara richiede pancetta, non il guanciale, perché il guanciale è più nervoso e meno grasso e se manca il grasso le uova si rapprendono troppo e allora ci vuole il latte (o la panna): Meglio allora provare con il guanciale (certamente più saporito) e un poco do strutto e olio: a me hanno sempre predicato che la pancetta-guanciale deve alla fine essere alquanto croccante.
    Perché così poco pecorino romano?
    ciao

    RispondiElimina
  2. un'ottima variante è utilizzare il pecorino romano al 50% e il grana per l'altro 50%. Se volete un po' di pizzicorino aggungete durante la cottura della pasta un peperoncino piccante che toglierete al momento della scolatura.
    Aggiungete la pasta nella pentola dove avete fatto rosolare il rigatino (il guanciale sarebbe meglio). L'uovo che avete amalgamato con i formaggi aggiungetelo quando avrete spento il pentolino con il rigatino e la pasta altrimenti vi viene fuori la frittata con la pasta! Amalgamate tutto con la pentola ben calda ma a fornello spento e aggiungete un po' di pepe nero (se il pepe era già nel rigatino non eccedete!) . Da gustare ben calda!!!

    RispondiElimina
  3. lasciate stare la carbonara non è per voi

    RispondiElimina
  4. E allora NINO come si fa sta benedetta carbonara ?.......

    RispondiElimina
  5. aggiunngete una spolverata di noce moscata...

    RispondiElimina
  6. e zucchero e cannella....... La tua "ironia" fa sentire bene solo te .Ne siamo tutti contenti e stasera cucinati una bella carbonara con la tua ricetta che noi-poverini-lasciamo tutta a te non potendo e non volendo mai condividerne la bontà !stefania C

    RispondiElimina
  7. Ma litigate pure per la pasta? ma siete imbecilli? Bah

    RispondiElimina
  8. Si cyrco hai perfettamente ragione ma è un sito di cucina e allora perchè deridere ?Credo sia lo stesso motivo che spinge i bulli a comportarsi come tali. Bisognerebbe imparare a comportarsi bene in ogni situazione importante o meno che sia .Non credi ? Pensa che io la carbonara non la posso mangiare. DIETA

    RispondiElimina
  9. Nel mio intervento nessuna ironia.....

    RispondiElimina
  10. per spaghetti alla carbonara la pancetta è rigorosamente non affumicata

    RispondiElimina
  11. (Per i romani : NON LEGGETE!)
    Ma allora ci vuole la noce moscata nella carbonara? Si o No? Non lasciatemi nel dubbio !

    RispondiElimina