lunedì 28 gennaio 2013

Timballo di scrippelle

timballo di scrippelle,timballo,crippelle,crepes,timballo di crepes,

Ingredienti per 6 persone

Per le scrippelle: 3 tazze di farina; 3 uova; 1/4 dii di latte; sale; 30 g di strutto.

Per il ragù: 150 g di carne di maiale tritata; 150 g di carne di vitello tritata; 150 g di carne d’agnello tritata; 1 salsiccia fresca; 1 scatola di pomodori pelati; 1 bicchiere di vino bianco secco; 1 cipolla; 1 carota; 4-5 cucchiai di olio d’oliva; 1 spicchio d’aglio schiacciato; sale e pepe.

Per completare il ragù: 1 scatola di piselli; 2 scamorze (o mozzarelle); 50 g di pecorino grattugiato; 1 cucchiaio di prezzemolo tritato; 1 pizzico di noce moscata; 1 noce di burro per ungere la pirofila.

Preparazione:

Preparazione del ragù: scaldate l’olio in un recipiente di terracotta. Unite la cipolla tritata e l’aglio schiacciato. Lasciate colorire e poi aggiungete le carni tritate, la salsiccia privata della pelle e sbriciolata e fate dorare. Versate il vino, lasciatelo evaporare, quindi aggiungete i pomodori spezzettati, la carota 

affettata, poi salate e pepate leggermente. Abbassate al minimo la fiamma, incoperchiate e lasciate cuocere per 2 ore, mescolando ogni tanto.

Preparazione delle scrippelle (simili alle crépes): rompete le uova in una terrina, battetele e lavoratele con la farina e il sale, unendo poco alla volta il latte freddo fino a ottenere una crema omogenea e filante. Lasciate riposare per un’ora la pastella in luogo fresco.

Ungete il fondo di una padella rotonda per crépes con lo strutto. Versatevi 2 cucchiaiate di pastella, in modo da distribuirla uniforme- mente sul fondo in uno strato molto sottile. Scaldate, lasciate appena dorare, poi rigirate la scrippella e lasciatela cuocere dall’altra parte, evitando che diventi troppo colorita. Preparate a questo modo le altre scrippelle, fino a esaurimento della pastella.

timballo di scrippelle,timballo,crippelle,crepes,timballo di crepes,

Ungete con una noce di burro una pirofila, foderate il fondo e i bordi con una scrippella in modo che fuoriescano le estremità. Coprite la pasta con uno strato di ragù, unite un po’ di piselli, una parte della scamorza tagliata a dadetti; cospargetevi un cucchiaio di pecorino grattugiato, un po’ di prezzemolo tritato e un pizzico di noce moscata.

Coprite questo primo strato di ripieno con una scrippella; premete leggermente e adagiate sulla pasta un secondo strato di ragù, piselli, scamorza, pecorino, prezzemolo e noce moscata. Coprite con un’altra scrippella e continuate così fino a esaurimento degli ingredienti. Alla fine, ripiegate all’interno i bordi delle scrippelle sporgenti dalla pirofila e coprite il tutto con 2 scrippelle sovrapposte saldandole ai bordi. Scaldate il forno a 180-190 °C e tenetevi il composto a cuocere per un’ora circa.

1 commento:

  1. Una ricetta che non conoscevo assolutamente. Sono appassionata di cucina da anni ma questa ricetta mi mancava. Grazie per la segnalazione. La testerò ben presto. Grazie mille!.

    RispondiElimina