lunedì 25 febbraio 2013

Cannelloni con patate e mortadella

Cannelloni con patate e mortadella.jpgIngredienti:

250 g di pasta all’uovo fresca per lasagne
un kg di patate
200 g di mortadella
100 g di parmigiano reggiano grattugiato
un porro
100 g di mascarpone
2 rametti di timo
un uovo
80 g di burro
noce moscata
olio extravergine d’oliva
sale, pepe

Preparazione:

Lavate le patate, mettetele in una casseruola con acqua fredda e cuocetele per 40 minuti dall’inizio dell’abolizione. Fate stufare il porro a rondelle in una padella con 30 g di burro e 3 cucchiai d’acqua per 5-6 minuti, salate e fate raffreddare. Scolate le patate, pelate e passatele allo schiacciapatate, raccogliendo il purè in una ciotola.
Unite la mortadella tritata, l’uovo, il porro stufato, 50 g di parmigiano, il mascarpone, le foglioline di un rametto di tino, un pizzico di sale, una grattata di noce moscata e una macinata di pepe.
Lessate le sfoglie di pasta immergendole poche alla volta per un minuto in acqua bollente salata con l’aggiunta di 2 cucchiai d’olio, scolatele, raffreddatele in acqua e ghiaccio e stendetele ad asciugare su carta da forno, impilandole man mano e disponendo un foglio di carta da forno fra uno strato e l’altro di pasta.
Spalmate il composto preparato sulle sfoglie di pasta e arrotolatele dal lato corto, in modo da ottenere tanti cilindri compatti. Imburrate una pirofila, disponetevi i cannelloni uno accanto all’altro, cospargete con il burro rimasto a fiocchetti, le foglioline di tino e il parmigiano rimasti e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento