lunedì 18 febbraio 2013

Il Segreto della Pizza Margherita

Ingredienti: Per l’impasto
1 kg di farina 00.
80 g di lievito di birra,
60 g di olio d’oliva
30 g di zucchero
un po’ di sale
per guarnire:
250 ml di polpa di pomodoro,
sale, olio q.b.
3 mozzarelle grandi,
origano facoltativo.

Il trucco per una pizza perfetta e quella di saper dosare gli ingredienti, e di impastare il tutto con un accorgimento cioè quello di rendere morbida la pasta e di
farla lievitare bene,vi chiederete perché nella pizza vi sia lo zucchero? in realtà serve a far lievitare  bene e a rendere morbida  la pasta, questo accorgimento mi e stato insegnato da un pizzaiolo, io non ci credevo ma dopo aver provato mi sono dovuta ricredere. E’ la pizza più buona che ci sia provare per credere!!!
Dunque, incominciamo ad impastare la pizza, prendete una ciotola, versatevi La farina,e mettete a sciogliere il lievito di birra in poca acqua tiepida, unite all'impasto olio d'oliva,il sale e lo zucchero e infine dell'acqua calda per lavorare l'impasto nella giusta consistenza, mi raccomando non troppo dura. un po’ più soffice della pasta del pane ,ne vale la buona riuscita della pizza.
A questo punto, lasciate lievitare per circa un'ora. Stendete la pasta, adagiatela in una teglia spennellata d'olio, e lasciatela lievitare di nuovo per circa 30 minuti stendetevi sopra la polpa di pomodoro, il sale, un filo d'olio, la mozzarella sminuzzata, e se volete un pizzico di origano. Infornate a 200° gradi per circa 25-30 minuti, servite

9 commenti:

  1. ciao Melissa credo che proverò questa tua ricetta, voglio vedere se mia figlia continuerà a dire che la faccio dura.Una cosa cosa intendi ..."il segreto e quello di mischiare gli ingredienti" non ho ben capito o meglio credo sia una cosa ovvia questa no ? forse bisogna farlo in un certo modo ? cmq lo zucchero mi e' nuovo.

    RispondiElimina
  2. Ciao Melissa,lo zucchero lo uso da sempre anche perche' innesca facilmente la lievitazione,io uso il lievito secco,personalmente lo preferisco in quanto meno forte è l'odore del lievito di birra naturale.Per quanto riguarda il resto concordo sulla morbidezza dell'impasto,requisito necessario per la buona riuscita della pizza.L'acqua io la uso a temperatura ambiente e la lievitazione la prolungo almeno per 3 ore,assicuro una fragranza della pizza eccezionale...

    RispondiElimina
  3. ciao Melissa,la tua ricetta va benissmo,devi solo considerare un particolare molto importante,la dose del lievito di birra, 80grammi bastano per 5kg. di farina non per un kilo1. PER LA TUA DOSE NE BASTANO 15 GRAMMI quindi fatto l'impasto lo fai lievitare per circa 4o5ore a temperatura ambiente e poi lo lavori con delicatezza senza rimpastare troppo l'impasto.vedrai la differenza,e il forno dicasa lo devi mandare alla massima gradazione 250gradi. saluti da un ex pasticcere ora in pensione.

    RispondiElimina
  4. Ciao, Mario ti ringrazio del tuo commento, ma vedi ognuno ha la sua ricetta e metodi diversi, e perché no, anche sapori, la mia ricetta l’ho sempre fatta con le rispettive dosi sopra elencate e la pizza mi e venuta sempre eccellente, visto che mi e stata data da un pizzaiolo. Comunque grazie lo stesso proverò anche la tua ricetta.

    RispondiElimina
  5. Ciao Melissa anch'io farei volentieri scambio di link, come ti ho già risposto precedentemente, infatti ho aggiunto i tuoi due blog nel mio, ma non vedo il mio nei tuoi, come mai? Ciao fammi sapere

    RispondiElimina
  6. Ciao Livia, già fatto,ma nella mia mail, non ho trovato nessun messaggio, comunque va bene lo stesso,buona serata.

    RispondiElimina
  7. ti ho citato tra i blog che seguo in fondo pagina e non sono cliccabili ma anche tra i link a sx sulla striscia rosa e lì lo sono! Ciao Livia

    RispondiElimina
  8. Scusa Melissa, ma una MARGHERITA senza basilico?????

    RispondiElimina