venerdì 15 febbraio 2013

Lasagne ai broccoli

lasagne ai broccoli,broccoli,lasagna,lasagne,pasta, primi piatti,ricette di cucina,Ingredienti:

350 g di pasta a sfoglia,1 broccolo verde di medie dimensioni, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato,2 cipolle  1/2 confezione di panna da cucina,30 g di pinoli, 1 mestolo di brodo vegetale,farina q. b.30 g di burro,4 cucchiai di olio extravergine’oliva,sale

Preparazione:

Pulite il broccolo, privatelo delle foglie e delle parti dure. lavatelo con cura, quindi lessatelo. Scolate il broccolo e passateto al passaverdura raccogliendo il passato in una ciotola. Unite la panna, mescolate e fate restringere il composto sul fuoco con un po’ di burro. Regolate di sale e unite il prezzemolo tritato. 

Tenete da parte. Affettate grossolanamente le cipolle. lavatele e fatele appassire in una padella con 2 cucchiai d’olio, versate un mestolo di brodo vegetale, regolate di sale e cuocete coperto per 15 minuti. Tritate i pinoli e aggiungeteli, fuori dal fuoco, alle cipolle. Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela e  asciugatela su un canovaccio. Scaldate il forno a 180 °C. Ungete una teglia, sistemate uno strato di pasta, poi uno di cipolle, un altro di pasta e uno di crema di broccoli, e ripetete tutto ancora una volta. Terminate con la crema di broccoli. Sistemate sulla superficie qualche fiocchetto di burro e mettete la teglia nel forno. Cuocete per circa 20 minuti. Servite subito in tavola.

 

Nessun commento:

Posta un commento