domenica 24 febbraio 2013

Marmellata di arance

marmellata arancia 1.jpgIngredienti:

2 kg di arance
2 limoni non trattati
1,500 kg di zucchero

Preparazione:


Per riempire di marmellata 7-8 vasetti da 250 g occorrono: 2 kg di arance e 2 limoni non trattati e 1,500 kg di zucchero. Asportate la parte colorata della scorza ai limoni e a metà delle arance con un pelapatate, poi tagliatela a filetti.

Mettete al fuoco una casseruola di acciaio con meno litro circa di acqua, portate a ebollizione, immergetevi le striscioline di scorza, fate riprendere il bollore e lasciate sobbollire per una decina di minuti.
Scolate le scorzette, rinnovate l’acqua nella casseruola, portate di nuovo a ebollizione e scottate le striscioline di scorza una seconda volta per 3-4 minuti; scolatele e appoggiatele su un telo’ad asciugare.

marmellata arancia 2.jpg


Sbucciate al vivo le rimanenti arance ed eliminate la parte bianca della buccia a quelle già sbucciate; dividetele tutte a spicchi scartando la pellicina tra uno spicchio e l’altro. Raccogliete in una tazza il succo che cola.
Versate In una casseruola 8 dl di acqua, unite lo zucchero e fatelo sciogliere a fiamma bassa; lasciate bollire lo sciroppo per qualche minuto, poi aggiungete le scorzette, gli spicchi d’arancia e il succo raccolto.
Continuate la cottura, a fuoco
medio e mescolando spesso con un cucchiaio di legno, per circa un’ora. la marmellata sarà pronta quando sarà abbastanza densa da aderire al cucchiaio e assumerà un aspetto traslucido.

marmellata arancia 3.jpg

Prima di riempire i vasi, versate un cucchiaio di marmellata su un piatto inclinato: se è al giusto punto di cottura dovrà scorrere molto lentamente, in caso contrario rimettetela sul fuoco per farla addensare ancora un po’.
Sterilizzate i vasetti immergendoli per qualche minuto in acqua bollente e asciugateli molto bene. Con un mestolino, riempiteli di marmellata fino a un paio di cm dai bordi, evitando di sporcare l’imboccatura.
coprite l’imboccatura con un dischetto di carta da forno , chiudete ermeticamente con i coperchi.

marmellata arancia 4.jpg

Nessun commento:

Posta un commento