venerdì 22 febbraio 2013

Strudel di mele

 

strudel di mele.jpg

Ingredienti:

PER LA PASTA:
250 g di farina un albume d'uovo, 50 g di burro a temperatura ambiente, un cucchiaio di acqua tiepida, un cucchiaio raso di zucchero, un pizzico di sale.

PER IL RIPIENO:
500 g di mele renette, tre cucchiai di zucchero, il succo e la scorza di un limone grattugiato, un pizzico di cannella in polvere, due cucchiai di uva sultanina ammorbidita in acqua tiepida, 30 g di mandorle pelate, 30 g di gherigli di  noci pelati, 30 g di nocciole pelate, 30 g di pinoli, due cucchiai di pane grattugiato, 50 g di burro o margarine.
50 g di burro sciolto, un tuorlo d'uovo, due bustine di zucchero a velo poco burro placca.

strudel di mele1.jpgSetacciate 200 g di farina a fontana sulla spianatoia. Formate un incavo al centro del quale mettete il sale, lo zucchero, la albume tenendo da parte il tuorlo, l'acqua tiepida e il burro tagliato.
Lavorate bene con le mani in modo da ottenere un impasto morbido e liscio, sbattendo con forza parecchie volte sulla spianatoia per renderlo elastico. Formate una palla, copritela con un tovagliolo e lasciatelo riposare in un luogo tiepido per almeno un'ora.
Sbucciate intanto le mele, eliminate il torsolo affettate le e mettetele in una terrina con acqua acidulata con il succo di

strudel mele2.jpglimone perché non anneriscano.
Tritate o spezzettate  e  mandorle, poi scolate e strizzate e asciugate l’uvetta. Fate rosolare il pane grattugiato con 50 g di burro disponete sulla spianatoia un ampio tovagliolo infarinatelo leggermente e appoggiatevi la palla di pasta, spianatela con il mattarello quindi con le mani infarinate, tiratela prendendola per i lembi in modo di darle una forma ovale rendendola più sottile possibile senza romperla.
Pennellate la superficie della sfoglia con parte del burro sciolto e ricopritele con le mele lasciando libero tutt’intorno un importo di circa due dita.
Distribuite uniformemente sulle mele il pane grattugiato l'uva sultanina ben strizzata di pinoli e tutta l'altra frutta secca, lo zucchero, la cannella, e la buccia di limone grattugiato.
Sollevando i lembi delle tovagliolo arrotolate lo strudel su se stesso in modo da formare un rotolo di schiaccerete alle due estremità.
Imburrate la placca del forno e sistemate lo strudel.
Sbattete leggermente il tuorlo d'uovo tenuto da parte il burro sciolto rimasto e con il miscuglio ottenuto pennellate la superficie dello strudel.
Ponete la preparazione del forno già caldo e fatelo cuocere per circa 15 minuti, quindi abbassate il strudel di mele3.jpgcalore e continuate cottura per altri tre quarti d'ora. Lasciate raffreddare lo strudel, polverizzatelo con zucchero a velo e servito in tavola.

Se volete potete aportare a questa ricetta qualche variante, ad esempio eliminare noci e nocciole e sostituirle con mezza tavoletta di cioccolato fondente, per complessivi 50 g  tagliata a pezzi e mescolate al resto.

1 commento:

  1. proverò anche questo strudel, a me piacciono moltissimo!
    se tu vuoi provare il mio?
    www.lericettedellagattapepe.blogspot.com

    RispondiElimina