martedì 5 marzo 2013

Arancini di riso al formaggio

arancini di riso al formaggio,arancini in bianco,arancini di riso,piselli,besciamella, ricetta arancini,Ingredienti per 4 persone:

500 g di riso,150 g di primo sale,(o caciocavallo fresco)100 g di piselli sgranati,1 cipollina,1 tazza di besciamella densa,4 uova,50 g di caciocavallo grattugiato,1 bustina di zafferano,farina,pangrattato, olio extravergine d’oliva,sale, pepe

Preparazione:

Tritate la cipolla e fatela appassire in un tegame con 2 cucchiai d’olio; unite i piselli, una presa di sale, una spolverata di pepe e lasciate insaporire per 5 minuti. Bagnate, quindi, con mezza tazza d’acqua e cuocete, su fiamma moderata. per una ventina di minuti. Lessate il riso in abbondante acqua salata; scola

telo al dente, trasferitelo in una terrina e conditelo con il caciocavallo grattugiato, i uovo battuto e lo zafferano sciolto in pochissima acqua calda. Amalgamate bene tutto e lasciate raffreddare.A fine cottura, sgocciolate bene i piselli e metteteli in una ciotola con la besciamella.

Appena il riso sarà freddo, mettetene una cucchiaiata abbondante in una mano e pressatelo leggermente contro il palmo, creando un incavo al centro. Riempite la cavità con un cucchiaio di piselli e qualche dadino di primo sale; coprite tutto con un poco di riso e plasmate a forma di piccola arancia. A questo punto, passate le arancine nella farina, nelle uova battute e, infine, nel pangrattato e friggetele, poche per volta, in abbondante olio caldo.

 

Nessun commento:

Posta un commento