sabato 9 marzo 2013

Torta di pomodori e cipolle

torta di pomodori e cipolle,torta salata,torta di pomodori,ricette di cucina,ricette,pomodori,pasta frolla,Ingredienti per 6 persone:

2 confezioni di pasta frolla surgelata, un chilo di cipolle, 6 pomodori, un mazzetto di prezzemolo, timo, un uovo, 2 cucchiai di latte. olio, sale, pepe, pangrattato, basilico, burro, farina.

Preparazione:

Pelate le cipolle e affettatele il più sottile possibile. Cuocetele su fiamma dolce con mezzo bicchiere d’olio: dovranno appassire ma non rosolare. Verso la fine della cottura salatele, pepatele e insaporitele con il 

prezzemolo tnitato e il timo. Lontano dal fuoco incorporate l’uovo sbattuto con un po’ di latte e 2 cucchiai di pangrattato, quindi mescolate bene. Spianate la pasta scongelata e ricavatene una sfoglie sottile con la quale fodererete il fondo ed i bo°di di una tortiera imburrata e infarinata. Coprite la pasta con uno strato ben distribuito di cipolle e sopra disponete i pomodori lavati e asciugati. Cospargeteli di basilico tritate e bagnateli con un filino d’olio.Dopo una permanenza in forno di 40 minuti circa sfornate la torta; lasciatela riposare e servitela calda o fredda. 

Nessun commento:

Posta un commento