giovedì 14 marzo 2013

Zeppole di San Giuseppe, Napoletane

La festa del papà ormai  è arrivata come ogni anno , quindi mettiamoci  all’opera facciamo queste squisitissime zeppole  che come vuole la tradizione è un dolce dedicato alla festa del papà   le Zeppole di San Giuseppe,un  dolce buonissimo, napoletano.


Ingredienti per circa 40 zeppole:
375 ml di acqua,
100 g di burro
1 cucchiaio di zucchero
300 g di farina
un pizzico di sale
8 uova
Per la crema:
1 litro di latte,
2 tuorli,
120 g di zucchero
4 cucchiai di fecola di patate,
vaniglia o scorza di limone,e amarene.

Preparazione:

Per la pasta: In una pentola  unite all'acqua, il burro, il sale e lo zucchero mescolando di continuo, portate a ebollizione. Poi aggiungete la farina mescolando su fuoco moderato, togliete dal fuoco e unite le uova. Lasciate riposare la pasta per circa 20 minuti.
Per la crema:

Prepariamo la crema con gli ingredienti sopra descritti e mescolate, quindi unite la vaniglia o la scorza di limone e mettete sul fuoco a fiamma moderata, rammentandovi di mescolare di continuo, finché la crema bollendo, non inizierà ad rapprendere. Ora potete stabilire se friggere la pasta, con l’ olio caldo oppure in  forno, per 15 minuti a 210 gradi e altri 15 minuti a 180. Dopo aver fatto le zeppole farcitele  con la  crema preparata  e le  amarene .

2 commenti:

  1. Ciao come mai uscite dal forno le mie zeppole si sgonfiano ? Seguo passo passo la ricetta. Forse vanno raffreddate nel forno? Grazie dell 'aiuto. Anto

    RispondiElimina
  2. Ciao Anto, il tuo problema dipende dalla cottura, che sicuramente non è completata del tutto,ti consiglio di stare attenta alla temperatura del forno,e alla cottura, che deve essere a calore moderato,è uniforme, spero di esserti stata utile.

    RispondiElimina