domenica 21 aprile 2013

Crostata di mele

crostata di mele.jpgIngredienti:

per pasta frolla

600 g di farina ,
240 g di burro o margarina,
300 g di zucchero,
2 uova intere e 2 tuorli,
un pizzico di sale,
buccia grattugiata di2 limoni.

Per la crema glassata, e il ripieno:

500 g di mele sbucciate e tagliate a fettine,
2 tuorli d’uovo
80 g di zucchero,
2 dl di panna fresca, o latte.

Impastate la farina con gli ingredienti sopra elencati,formate una palla e mettete la pasta frolla a riposare in frigo per circa mezz’ora.
Quindi prelevate la pasta frolla dal frigo stendetela con il matterello, e foderate una tortiera imburrata e infarinata, bucherellate la pasta con una forchetta,allineatevi le rotelle di mele sbucciate a raggiera, poi mettetele in forno caldo e a metà cottura cioè dopo 10-15 minuti versatevi la crema preparata con i tuorli d’uovo mischiati allo zucchero vanigliato e alla panna o al latte freddo.
Versate la crema completamente fredda sulle mele, rimettete la crostata in forno per altri 10-15 minuti a 180° per terminare la cottura.

26 commenti:

  1. ciao, vorrei sapere per quante persone è la crostata di mele e di quant'è il diamentro della tortiera.
    grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao, Claudia rispondo subito alla tua domanda, la crostata di mele è per 6 persone, il diametro della torta è di circa 27 cm, grazie per avermi scritto.

    RispondiElimina
  3. cia ho letto la ricetta della torta con le mele e dato che sono molto goloso di questa torta vorri sapere se eè possibile trovare la pasta flrlla gia pronta dato che come pasticere lascio un po a desiderare
    grazie per la risposta

    RispondiElimina
  4. Ciao peo,visto che sei molto goloso , anch’io l’ho sono… ti posso assicurare che la pasta frolla la trovi in commercio con molta facilità, grazie dei complimenti ,e buon appetito.

    RispondiElimina
  5. queste ricette sono buonissime.

    RispondiElimina
  6. davvero una buona e golosa ricetta!:)
    ora la copio su un quaderno!XD

    RispondiElimina
  7. CIAO DATO K SONO MOLTO GOLOSA ANCHE IO VOLEVO SAPERE SE LA PANNA VOLEVA AGITATA PRIMA DI METTERLA NELL'IMPASTO........GRAZIE

    RispondiElimina
  8. Certamente no la panna non va montata,io uso il latte che va bene ugualmente e devo dire che è fantastica veramente squisita ,allora Erika provala anche tu ,poi fammi sapere , vienimi a trovare quando vuoi.CIAO!!!

    RispondiElimina
  9. buonaaaa,la provo subito

    RispondiElimina
  10. ciao, avrei bisogno di una tua risposta. siccome sono alle prime armi, vorrei sapere per quanto tempo devo "mescolare" i tuorli d'uovo con tutti gli altri ingredienti.

    grazie,
    edith.

    RispondiElimina
  11. Ciao Edith,se vuoi ottenere dei risultati soddisfacenti, devi avere tanta pazienza è dedizione ,la prima cosa che devi sapere è questa devi lavorare prima la uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose ,ci vogliono circa 15 minuti poi piano piano mescola gli altri ingredienti, mi raccomando attieniti sempre alla descrizione delle ricette, vedrai che in pochissimo tempo diventerai bravissima ,fammi sapere, a presto.

    RispondiElimina
  12. secondo me ho sbagliato qualcosa ........... proviamola

    RispondiElimina
  13. ma sulla torta non va messo anche qualcosa tipo gelatina che centra qualcosa con le patate?? scusate l'ign..!! grazie per la risposta!!

    RispondiElimina
  14. No la gelatina non centra nulla, riguardati la ricetta con attenzione, vedrai che il risultato sarà fantastico,e buon appetito!!! ciao Nidol ,fammi sapere.

    RispondiElimina
  15. Hey....
    Mia moglie non c'era e con la bambina ci siamo messi a preparare questa torta per farle una sorpresa.
    Non lo dico per dire e' uscita una BOMBA !!!
    Complimenti per la ricetta e grazie per avermi fatto fare una bellissima figura :O))

    Segiute la ricetta passo passo garantisco e' ottima.....
    buona mangiata a tutti ehehe

    RispondiElimina
  16. mi piace fare dolci e sono anche bravina. domani provo la tua ricetta perchè non è proprio come la mia. Io la crema la metto sotto e sopra le mele. Se mi piacerà più il tuo sistema ti raccomanderò ai miei amici. grazie comunque. ciao

    RispondiElimina
  17. ho seguito attentamente le vostre istruzioni,mi è rimasto molto difficile lavorare la pastafrolla in modo da renderla omogenea e farle prendere la forma della teglia senza che mi si rompesse.Ci sono dei suggerimenti per migliorare la consistenza e la morbidezza della pastafrolla?grazie ciao eli

    RispondiElimina
  18. Complimenti per la torta e ricetta
    Grazie...

    RispondiElimina
  19. Ciao a tutti..ho fatto la crostata e la ricetta è ottima complimenti =) ho solo un piccolo problema..la crema da mettere sopra l'ho fatta ma è rimasta liquida pure dopo la cottura nel forno..ho sbagliato qualcosa?

    RispondiElimina
  20. ciao.. a quanti gradi và infornata la crostata?? 200? 220? 250?

    RispondiElimina
  21. Scusami Mattia,per non aver specificato la temperatura del forno ,comunque va infornata a 180°, ciao.

    RispondiElimina
  22. Buona sera! Mi sto cimentando nella preparazione di questa crostata ma ho un dubbio!!! La crema che va sopra, è una crema classica? Se così fosse ci andrebbe anche la farina! Ho paura di fare un guaio!! Saluti!

    RispondiElimina
  23. ciao sono gio'' volevo chiederti se l'impasto della crema è quello dopo io di solito ci metto anche la farina: é la stessa cosa?

    RispondiElimina
  24. Ciao Gio ,se leggi bene la ricetta, la farina con la crema che viene messa sopra non centra a fatto, sostanzialmente e una crema che serve più che altro ad ammorbidire le mele, e rendere lo strato superiore lucido tipo gelatina ,provala poi fammi sapere.

    RispondiElimina