domenica 21 aprile 2013

Torta Salata con Finocchi

torta salata di finocchi.jpgIngredienti per 4 persone:

300 g di farina,
sale, pepe, due uova,
230 g di burro,
quattro finocchi,
un quarto di panna,
50 g di pecorino,
mezzo litro di latte,
dieci sottilette.

Preparazione:

Mettete 250 g di farina a fontana sulla spianatoia: incorporatevi una presa di sale, pepe, due uova, 125 g di burro morbido a pezzetti. Impastate e lavorate energicamente, poi fate una palla di pasta che

metterete a riposare, coperta da un panno umido, per 30 minuti. Pulite e lavate i finocchi, tagliateli a spicchi e metteteli in una padella con 40 g di burro, salate, pepate e, quando saranno teggermente coloriti, bagnateli con la panna e portate a termine la cottura. Spolverizzateli quindi col pecorino e lasciateli raffreddare. Preparate la besciamella:
fate sciogliere 50 g di burro in una casseruolina, quando sarà imbiondito unitevi la farina, mescolando in continuazione per evitare grumi; quindi diluitela col latte caldo, sempre rimestando, e fatela cuocere per 10 minuti, salandola e pepandola. Quando la salsa sarà pronta toglietela dal fuoco. Stendete la pasta con il matterello e ritagliatene un disco grande a sufficienza per ricoprire il fondo e le pareti di una tortiera, che avrete imburrato: sistematevi la pasta, rivoltandone il bordo a cordoncino, stendetevi sopra metà delle sottilette e coprite con parte della salsa, quindi adagiatevi ordinatamente i finocchi su cui nuovamente alternerete la besciamella e le sottilette.Mettete in forno caldo a 220° per 50 minuti. Servite ben caldo.

 

Nessun commento:

Posta un commento