mercoledì 8 maggio 2013

Melanzane farcite e impanate

melanzane farcite e impanate,melanzane impanate,melanzane farcite,melanzane,scamorza,ricette di melanzane,Ingredienti per 4 persone

600 g di melanzane tonde
120 g di scamorza affumicata
100 g di prosciutto crudo,
2 uova, prezzemolo
formaggio grattugiato
pangrattato, olio sale, pepe

Preparazione:

Lavate le melanzane e tagliatele a fette alte mezzo centimetro. Mettetele sottosale in un piatto inclinato e con un peso sopra per mezz’ora in modo che perdano l’acqua amarognola. Nel frattempo tritate il prosciutto con la scamorza e un ciuffo di prezzemolo e mettete tutto in una terrina. Unite due cucchiai di formaggio grattugiato, sale e pepe.

Sciacquate velocemente le melanzane, asciugatele con cura, spennellatele con un po’ d’olio e arrostitele sulla griglia a fuoco vivace da entrambi i lati. Dividetele a coppie e fàrcitele con il composto di prosciutto e scamorza. Schiacciate bene le fette perché le parti aderiscano il più possibile.
Passate ogni coppia di melanzane prima nelle uova sbattute con un pizzico di sale, poi nel pangrattato. Friggetele in abbondante olio caldo facendole dorare in modo uniforme. Ritiratele con la paletta forata, asciugatele su carta da cucina. Sistematele sul piatto da portata e servitele subito calde.