giovedì 27 giugno 2013

Pasta al forno,Ricetta Calabrese.

'E un piatto tipico molto diffuso nella provincia di Catanzaro Così detta (pasta china)  un piatto molto buono con ingredienti semplici e genuini,di facile preparazione.

Ingredienti:
500 g di penne,
2 uova sode ,
800 g di ragù di pomodoro,
100 g di salsiccia,
200 g di provola.
( Per le polpettine )
250 g di carne trita di manzo ,
150 g di pane grattugiato,
100 g di formaggio misto ,
1 spicchio d’aglio,
un tuorlo d’uovo
un pizzico di sale
olio per friggere.

Preparazione:

Dopo aver preparato il sugo di pomodoro, tenetelo da parte , nel frattempo preparate le polpettine di carne impastando tutti gli ingredienti il pane, il formaggio l’aglio tritato il tuorlo d’uovo e il sale,con le mani, formate delle polpettine non troppo grandi che friggerete nell’olio.
Quando saranno dorate, mettetele su carta assorbente per perdere l’unto in eccesso. Lessate la pasta molto al dente, trasferitela in un recipiente ed mantecatela con un po’ di sugo e un po’ di formaggio,grattuggiato distribuite metà della pasta in una teglia con il fondo cosparso con un po’ di sugo,e distribuitevi sopra il primo stato le uova sode, e la salsiccia tagliate a rondelle , i dadolini di provola e le polpettine e il sugo di pomodoro quindi coprite con il resto della pasta rimasta condite con il sugo e un po di provola tagliata a dadini . Infornate a 180° per 30 minuti circa .