giovedì 27 giugno 2013

Tiramisù alle fragole

Ingredienti

400 g di fragole,
400 g savoiardi,
300g di mascarpone,
150g di zucchero,
4 cucchiai di zucchero
4 uova,panna montata q.b.
1 bicchierino di liquore dolce a scelta.

Preparazione

Frullare 300g di fragole con 150g di zucchero e dell’acqua quanto basta a rendere il frullato non tanto denso. Mettere sul fuoco il frullato e portare ad ebollizione. Aggiungere un bicchierino di liquore a piacere come ad
esempio: amaretto,maraschino, oppure limoncello e lasciare bollire a fuoco basso per circa 30-35 minuti fino a quando il frullato si riduce.Togliere dal fuoco e fate raffreddare. Nel frattempo sbattere i rossi d'uovo con 4 cucchiai di zucchero; aggiungere il mascarpone e mescolare bene per togliere tutti i grumi. Montare i bianchi a neve ed uniteli alla crema.
In un contenitore alto formare uno strato di savoiardi imbevuti nel frullato di fragole e uno strato di crema alternati.
Giacché il frullato sarà alquanto denso dopo aver disposto i savoiardi imbevuti, versarne sopra in abbondanza prima di stendere la crema al mascarpone. Terminate decorando con panna montata e  fragole

9 commenti:

  1. qual' è il liquore più indicto da usare e che leghi bene con il sapore delle fragole?
    sembra cosa banale ma non lo è.

    RispondiElimina
  2. Anche se contrario ai savoiardi e fiero "tifoso" dell'utilizzo dei pavesini suggerisco anche la versione "spiccia" con l'ananas. I PAVESINI andranno quindi inzuppati smeplicemente con il succo d'ananas sciroppato. Le fette di ananas si possono adagiare quindi alla fine al posto delle fragole. Non è il più nobile dei tiramisù, ma piace. Se si vuole aggiungere colore si può mettere una fragola in ogni "buco" di fetta d'ananas. Anche qualche foglia di menta qua e là aiuta. La fetta d'ananas inoltre facilita la dimensione della porzione.

    RispondiElimina
  3. io il tiramisu' l'ho fatto con i frutti di bosco more e lamponi con del succo d'arancia mescolati assieme è delizioso.

    RispondiElimina
  4. l'ho mangiato una volta ad un compleanno,ma ricordo che c'erano delle scaglie di mandorle,forse ricordo male!!comunque e' delizioso!!!

    RispondiElimina
  5. l'ho mangiato una volta ad un compleanno,ma ricordo che c'erano delle scaglie di mandorle,forse ricordo male!!comunque e' delizioso!!!

    RispondiElimina
  6. squisitissimo molto delicato,,,, per chi piace le fragole è veramente golosissimo... sicuramente lo rifarò ho avuto i complimenti da tutta la mia famiglia

    RispondiElimina
  7. Adoro il tiramisù alle fragole, lo adoro, grazie per la ricetta!

    Un bacione,

    Chiara.

    RispondiElimina
  8. COMPLIMENTI, E' VERAMENTE UNA DELIZIA. IO HO AGGIUNTO ANCHE DELLA PANNA MONTATA ALL'IMPASTO CON IL MASCARPONE CHE POI HO USATO ANCHE PER RICOPRIRE, HO FATTO MALE? CORDIALI SALUTI

    RispondiElimina