lunedì 21 ottobre 2013

Ciambella variegata

Ingredienti:

250 g di margarina vallè,2 bustina Vanillina ,1 presa di sale,1 bustina di lievito,500 g di Farina "00" ,30 g di Cacao in polvere amaro ,6 Uova medie,300 g Zucchero,180 g di Latte fresco intero.

Preparazione:
Ammorbidite il burro, e unitelo insieme allo zucchero poi  montate con una frusta elettrica gli ingredienti fino ottenere una crema bianca e spumosa.(Altrimenti può pregiudicare il risultato.)Includete al composto  6 uova a temperatura ambiente una alla volta , il sale e sbattete per almeno 8 minuti, fino ad ottenere

un composto omogeneo e senza grumi.Unite  la farina il lievito e la vanillina dopo averli setacciati insieme alternando l’aggiunta del latte. Amalgamate bene gli ingredienti , poi dividete l’impasto in due parti uguali e incorporate in una ciotola il cacao setacciato.
ciambella,ciambella marmorizzata,cacao,torta,dolci,
Spalmate di burro ed infarinate uno stampo per ciambella del diametro di  26 cm (preferibile se a cerchio apribile) e deponete  l’impasto chiaro, diviso in tre parti fate la stessa cosa con quello scuro andando a riempire i vuoti rimanenti tra l’impasto chiaro. Per ottenere l’effetto marmorizzato,alternando l'impasto a strati dei due colori.
ciambella,ciambella marmorizzata,cacao,torta,dolci,
Infornate la ciambella per circa 45-50 minuti a 180°.Non aprite il forno prima dei 45 minuti, la torta potrebbe sgonfiarsi,dopo i 45 minuti potete verificate la cottura con uno stuzzicadenti : se pungendo in profondità la ciambella non rimarranno residui sullo stuzzicadenti, il dolce sarà cotto. Sformate la ciambella, collocatela su di un piatto e cospargetela  se volete  di zucchero al velo.
Io ho raddoppiato la dose così da poter fare, 2 ciambelle medie, e 35 pirottini veramente buonissimi e naturalmente sofficissimi.

Nessun commento:

Posta un commento