venerdì 11 gennaio 2013

Crocchette di patate leggere

crocchette_DI_PATATE.jpgQueste crocchette o polpette di patate,dir si voglia, sono una specialità Calabrese, infatti sono molto buone , ma nello stesso tempo più leggere
delle  crocchette comuni, infatti all’interno dell’impasto non c'è l’uovo. Devo dire, che non ne pregiudica affatto il gusto, anzi sono veramente deliziose,anzi buonissime,provare per credere!!!
ricetta :
Ingredienti.
2 kg di patate,
650 g di farina di grano duro,
150g di formaggio misto grattugiato,
3 spicchi d’aglio tritati,
un mazzetto di prezzemolo tritato
sale, olio d’oliva per friggere.
Preparazione:
Lessate le patate con la buccia,sbucciatele e passatele nello schiacciapatate
quando sono ancora calde,raccogliete il purè in una ciotola. Unitevi la farina ,il formaggio, l’aglio il prezzemolo regolate di sale, e incominciate ad impastare il composto con le mani,fino ad ottenere un composto consistente, se le patate sono troppo acquose introducete un po’ più di farina attenzione a non renderle dure. Modellate delle crocchette di forma allungata, friggete in abbondante olio caldo,sgocciolate le crocchette su carta assorbente da cucina , servitele sia calde che fredde.

3 commenti:

  1. se nelle crocchette levate le uova e mettete aglio e farina, non sono più crocchette di patate...e invece del formaggio msto utilizzate solo parmiggiano reggiano o grana padano che il gusto è decisamente diverso

    RispondiElimina
  2. Carissima linda ti ringrazio per la tua osservazione, ma su questo non ti posso dare ragione, anzi facciamo così , prova a fare le mie crocchette, con i dovuti accorgimenti , poi fammi sapere, le crocchette che dici tu io le conosco benissimo è sono decisamente diverse dalle mie, non ci sono paragoni ,aspetto conferma ciao!!

    RispondiElimina
  3. le ho sempre fatte con l'uovo...mi sa che proverò senza!!:-)

    RispondiElimina