martedì 21 maggio 2013

Ricetta base per panini fatti in casa

ricetta base per panini fatti in casa,panini,panini a treccia,panini a stella,panini michette,panini a zampe,

Con questo impasto potete preparare vari tipi di Panini,come michette, zampe, trecce, stelle. Il procedimento è un po’ lungo,perché bisogna preparare il lievito madre la sera prima.

Ingredienti:

30 gr. di lievito di birra,  2 quinti di acqua tiepida, 1 kg di  farina,un 1/4 di l. di acqua tiepida,

Preparazione:

Fate sciogliere alla sera 30 gr. di lievito di birra in 2 quinti di acqua tiepida ed unitelo a 500 gr. di farina, sbattendo bene il tutto; coprite il composto e lasciate lievitare tutta la notte.

Al mattino seguente impastate il composto con altri 500 gr. di farina, sale quanto occorre e che farete sciogliere in un 1/4 di l. di acqua tiepida; coprite e fate lievitare una seconda volta.

Quando sarà ben gonfio, ossia dopo 4 ore circa, mettetelo sulla spianatoia e lavoratelo bene in tutti i sensi aggiungendo ancora farina, un poco per volta, finché avrete ottenuto un bel pastone liscio, morbido ed elastico.

Dividete in parti e formate i pani nelle diverse forme come vi aggrada. I panini li formerete come una palla facendo loro un piccolo taglio in croce sulla parte superiore.

Le michette le otterrete come i panini mettendo però sulla sommità una piccola pallina di pasta schiacciata.

Le zampe si ottengono formando 3-4 rotolini di pasta messi a ventaglio, unendo da un lato le estremità,comprimendole un poco assieme e arrotolandole in avanti.

Le trecce si ottengono formando uno o due rotolini che attorciglierete su loro stessi quando vorrete fare delle treccine semplici a due, mentre intreccerete quelle a tre.

Le stelle si formano con 5 piccoli rotoli che disporrete a forma di stella unendo al centro le estremità a forma di pallina che comprimerete un poco. Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti circa.